Banche, mutui, Usura e Anatocismo

VINCERE L’USURA BANCARIA

Cassazione civile, sez. III: La Corte con sentenza n. 27442 del 30 Ottobre 2018 ha ritenuto nullo il patto col quale si convengano interessi convenzionali moratori che, alla data della stipula, eccedano il tasso soglia.

Dai migliaia di casi analizzati una buona percentuale dei mutui e dei conti correnti presentano irregolarità (tra le più note ci sono l’anatocismo bancario e l’usura bancaria, ma anche la mancata indicazione del TAEG, la difformità tra le condizioni economiche pattuite e quelle applicate, l’applicazione di voci di spesa non previste contrattualmente e l’odiosa commissione di massimo scoperto, oggi sostituita dalla commissione di affidamento).

Se la banca ha applicato usura sul mutuo o sul conto corrente non sono dovuti interessi ed il mutuo e/o prestito che hai contratto diventa gratuito , oppure se ha pattuito un TAEG difforme da quello applicato gli interessi da pagare saranno molto più bassi di quelli che stai pagando.

La banca applica tutta questa serie di irregolarità per cercare di lucrare il più possibile sui rapporti bancari, che siano essi mutui o conti correnti. Può farlo perché dall’altra parte c’è un utente poco edotto di questa materia e quindi la banca può approfittare della asimmetria informativa.

Ora puoi riequilibrare questo squilibrio effettuando una semplice pre-analisi gratuita dei tuoi rapporti bancari !

Potrai farlo inviandoci semplicemente i documenti ed entro qualche giorno ti faremo sapere le anomalie rilevate nei tuoi rapporti di mutuo o conto corrente .

Una perizia econometrica è necessaria sia che tu debba opporti alle richieste della banca che ti sta chiedendo il rientro del fido o del mutuo oppure che tu voglia semplicemente capire quali irregolarità si celano dietro i tuoi rapporti bancari al fine anche di poter intraprendere una transazione oppure un giudizio per recuperare gli interessi pagati illegittimamente .

Non è sempre necessario effettuare una causa per poter far valere le tue ragioni ma spesso si può effettuare anche una transazione oppure un saldo e stralcio del debito. Qualora tu non abbia già un tuo avvocato, i legali in convenzione con UniContrAs ti potranno assistere sia nella transazione che nella causa per la definizione della tua posizione.

Una perizia econometrica che calcoli l’usura e l’anatocismo è il primo passo da effettuare per contrastare le richieste della banca e per poter abbattere il debito contratto con la stessa , ed essa deve avere due caratteristiche fondamentali: deve essere in primo luogo molto affidabile e soprattutto economica